
Una volta, quando ancora non esistevano i rifiuti, il mondo era un grande prato verde: colline, montagne, fiumi, laghi e mari facevano di lui uno splendido quadro, ed era cosi che un pittore lo vedeva.
Un giorno però, l’uomo decise che il quadro doveva rinnovarsi con il passare del tempo e cominciò a dipingerci utensili moderni.
Partì da un aratro, che poi diventò vaporiera e in fine si trasformò in trattore, disegnò piccole fabbriche che poi diventarono grandi industrie e cominciò anche a disegnare immondizia e cestoni dell’immondizia poiché ora anche loro facevano parte del mondo.
L’unico problema fu che il pittore, ad un certo punto, non riuscì più a trovare posto per tutti i rifiuti che ormai avevano preso posto sulla terra.
Un giorno il pittore dimenticò il quadro fuori di casa e quel giorno cominciò a piovere. Tutti i colori si mescolarono ma il pittore non lo gettò via perché ormai rappresentava perfettamente ciò che era diventato il mondo: una grande discarica.
Non lasciamo che il nostro mondo diventi un grande cesto dell’immondizia: le nostre discariche sono piene fino all’orlo di rifiuti , le stazioni ecologiche pur avendo efficienti macchinari non riescono più a separare tutta la nostra spazzatura minuziosamente.
Ne è un esempio la discarica di Sant’ Orsola nel comune di Castel Ritaldi che sarà costretta a chiudere entro due anni. Dopo di che verrà trasformata in un grande impianto biogas che riuscirà a fornire energia per 2800 famiglie all’anno.
Per maggiori informazioni visita il link: http://www.rinnovabili.it/entro-2009-la-discarica-di-santorsola-avra-un-impianto-a-biogas
Facciamo qualcosa per far si che il mondo torni ad essere lo splendido quadro di qualche tempo fa.
Davvero un ottimo post (con link)
RispondiEliminaL. Lotti
Solo un imprecisione: la discarica di Sant'Orsola si trova sotto il comune di Spoleto però è utilizzata a livello regionale.
RispondiEliminaBellissima ed originale l'immagine del pittore e del quadro...
RispondiEliminacondivido l'ottimo giudizio. il post è evocativo e originale.
RispondiEliminamimma Cedroni